CCL Posta 2025 - partecipa al sondaggio sul

Posta/Logistica

CCL Posta 2025 - partecipa al sondaggio sul

Alla fine del 2024 scade il contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta CH. Tra poche settimane iniziano le trattative sul nuovo contratto. Al fine di negoziare un nuovo CCL nel tuo interesse, transfair deve sapere quali sono i punti che causano maggiori problemi sia a te che alle tue colleghe e ai tuoi colleghi di lavoro. Partecipa al sondaggio per migliorare ulteriormente le condizioni d’impiego della Posta.

Diego Frieden

Intavolate nuove trattative

Da fine estate 2023 alla prossima primavera, la Posta e i suoi partner sociali negozieranno sul rinnovo del CCL Posta CH. Dopodiché sarà la volta del CCL PostFinance. Nel frattempo sarà rinegoziato anche il CCL mantello che disciplina le relazioni all’interno del partenariato sociale.

Un contratto innovatore

Il CCL Posta CH è l’elemento chiave del partenariato sociale tra la Posta e transfair. Il contratto collettivo si applica a un gran numero di collaboratrici e collaboratori della Posta (più di 30 000 persone) e rappresenta un modello e un esempio per molti altri CCL all’interno del gruppo. Determinati elementi saranno adottati senza variazioni nei contratti di altre unità. Questo è il motivo per cui è così importante che sia preservato lo straordinario livello del CCL Posta CH. Un aspetto fondamentale è che tenga conto delle esigenze e delle rivendicazioni del personale di Posta CH.

Sondaggio online: esprimi le tue richieste

Al congresso di categoria che si terrà a settembre 2023, sarà approvato l’elenco di rivendicazioni di transfair. Il lavoro preliminare a questo proposito è però già stato avviato. Già ora i membri sono chiamati a esprimere la loro opinione e le loro esigenze. A tale scopo, transfair lancia un sondaggio online. Si tratta del modo migliore per raccogliere e classificare le numerose richieste ed esigenze. Il sondaggio è aperto a tutto il personale del gruppo Posta, non solo ai membri di transfair. Tutti gli interessati avranno la possibilità di esprimersi sulle condizioni di lavoro nelle loro aziende entro il 9 luglio 2023.

Ecco come utilizzeremo il tuo feedback

I preziosi feedback del sondaggio saranno valutati da transfair, naturalmente in forma anonima e strettamente confidenziale. Infine, i diversi organi a livello aziendale, societario e di unità decideranno democraticamente sulle priorità e sugli obiettivi che transfair intende conseguire a conclusione di queste negoziazioni. Il tuo feedback influisce pertanto direttamente sulle rivendicazioni avanzate durante le trattative. Il mandato di negoziazione e le delegazioni, composte da membri della base come te e dal personale di transfair, saranno confermati al congresso di categoria che si terrà il 15 settembre 2023 a Ginevra.