Avviate le trattative salariali con le FFS

Trasporti pubblici

Avviate le trattative salariali con le FFS

Il 5 novembre 2024, i partner sociali hanno avviato le negoziazioni salariali per il 2025. Come prevedibile, le posizioni sono molto distanti. I sindacati transfair, SEV, VSLF e AQTP hanno presentato alle FFS e a FFS Cargo richieste fondate.

Bruno Zeller

In breve

  • Nelle negoziazioni salariali con le FFS per il 2025, i sindacati si stanno battendo per ottenere una compensazione del rincaro e mezzi finanziari sufficienti per gli aumenti di stipendio.
  • I sindacati ritengono insufficiente la prima offerta delle FFS in risposta alle loro rivendicazioni.
  • La seconda tornata negoziale inizierà il prossimo 18 novembre.

Rivendicazioni

Le collaboratrici e i collaboratori sono tuttora preoccupati per l’inflazione. Per questo motivo, abbiamo inserito nell’elenco delle nostre rivendicazioni la compensazione dell’attuale rincaro. Oltre a ciò, si renderà necessario reclamare gli aumenti dei rincari non compensati negli ultimi anni. Infine e per transfair altrettanto importanti sono i mezzi finanziari per il sistema salariale, per far rimanere le collaboratrici e i collaboratori sulla scia di innalzamento ideale dello stipendio.

Offerta e ulteriore modo di procedere

Nella loro risposta, le FFS hanno richiamato l’attenzione sulle difficili condizioni quadro in termini finanziari e hanno presentato alla comunità di negoziazione dei sindacati una prima offerta che non soddisfa le giustificate richieste delle parti sociali.

Questa è la situazione di partenza con cui i partner sociali si apprestano ad affrontare la seconda tornata negoziale del 18 novembre 2024. Informeremo a tempo debito sui nuovi sviluppi.