AutoPostale: transfair inverviene con successo nella riorganizzazione GoMS

Posta/Logistica

AutoPostale: transfair inverviene con successo nella ri­or­ga­niz­za­zio­ne GoMS

Lo scorso 10 ottobre, l’unità del gruppo Posta Servizi di mobilità ha informato del progetto di riorganizzazione denominato GoMS, compresa la procedura di consultazione legata ad esso. Il progetto prevede verosimilmente 70 licenziamenti e 200 modifiche di contratti di lavoro. Dall’inizio, transfair si è espresso in modo chiaro: la base per la procedura di consultazione e la scadenza sono insufficienti! Servono informazioni più dettagliate, altrimenti la procedura di consultazione va interrotta.

Urs Jungen
Persone che scendono da un autopostale

In breve

  • La protesta di transfair per via della riorganizzazione squilibrata presso Servizi di mobilità/AutoPostale ha avuto successo.
  • AutoPostale trasmette maggiori informazioni e la procedura di consultazione viene prorogata al 6 novembre 2024.
  • Il contenuto rimane poco chiaro e ne risultano incertezze. Quello che è sicuro: il personale di guida e incaricato dei controlli non è toccato.

transfair è intervenuto con successo: Nel frattempo, le parti sociali e il personale hanno ricevuto ulteriori informazioni. transfair si rallegra di queste misure e che le richieste delle e dei rappresentanti dei lavoratori siano state almeno in parte attuate.

Nuove informazioni sui contenuti

Le nuove informazioni mostrano come viene pianificata la nuova organizzazione territoriale all'interno dell'azienda. Inoltre, indicano quali ambiti potrebbero essere interessati dai 70 licenziamenti e dai 200 adeguamenti dei contratti di lavoro (in linea di massima).

Procedura di consultazione estesa

Per transfair la proroga di 9 giorni fino al 6 novembre 2024 ha migliorato leggermente la posizione di partenza della procedura di consultazione. Ciò significa che è possibile presentare proposte un po' più qualificate per ridurre la perdita di posti di lavoro, ma non ancora in misura sufficiente. La questione rimane molto complessa.

transfair sostiene il personale

transfair ti sostiene in caso di domande sull'impatto del progetto e sulla procedura di consultazione. Il sindacato recepisce le vostre indicazioni, partecipa attivamente alla procedura di consultazione e presenta le proprie osservazioni ad AutoPostale. Se lo desiderano, le associate interessate e gli associati interessati dai cambiamenti saranno accompagnati e sostenuti personalmente da transfair. Contatta le persone elencate qui sotto o il tuo segretariato regionale.

Persone di contatto:

Urs Jungen: urs.jungen@transfair.ch

Nadine Trudel: nadine.trudel@transfair.ch