AutoPostale: 1,7% di stipendio in più per i dipendenti

Posta/Logistica

transfair ottiene un aumento dell’1,7 percento per il personale di AutoPostale

Nell’ambito delle trattative salariali annuali, i partner sociali hanno concluso un accordo per un aumento salariale dell’1,7 percento per il 2024

Urs Jungen
PostAuto im Wald

A breve

  • L’1,7 percento della massa salariale delle persone aventi diritto sono suddivise tra misure salariali generali (parte obbligatoria) e individuali
  • Aumento del salario minimo e delle fasce salariali dell’1,7 percento
  • Attuazione retroattiva al 1° aprile 2024.
  • Il risultato delle trattative si applica a 3'400 dipendenti circa sottoposti al contratto collettivo di lavoro di AutoPostale SA
  • 1,7 percento della massa salariale sarà usata anche per gli aumenti salariali presso gli imprenditori AutoPostale

Le misure salariali 2024 nel dettaglio

Il pacchetto di misure salariali è composto da una parte collettiva (parte obbligatoria) e da una parte individuale. Quest'anno, la parte collettiva rappresenta il 70 percento della massa salariale totale. I/le dipendenti che si trovano nella parte bassa della scala salariale beneficiano maggiormente di queste misure salariali. La distribuzione del restante 30 percento, ovvero la parte individuale, è decisa dai/dalle responsabili all'interno del proprio team. Di conseguenza, le misure salariali per il 2024 offrono ai/alle dirigenti un'ulteriore opportunità per riconoscere risultati speciali e comportamenti esemplari.

Le persone che sono entrate in azienda dopo il 1° gennaio 2024, che sono in fase di licenziamento, che hanno un contratto a tempo determinato o che si trovano al di sopra della fascia salariale sono escluse dalle misure salariali. I limiti superiori e inferiori delle fasce salariali del CCL saranno aumentati dell'1,7 percento. Di conseguenza, il salario minimo aumenterà di 892 franchi, passando a 53’343 franchi.

AutoPostale mette a disposizione l'1,7 percento per gli aumenti salariali degli impreditori di AutoPostale, da distribuire in base all'accordo “Valori di riferimento o requisiti minimi nelle condizioni di impiego degli impreditori di AutoPostale (PU)”. In questo modo, un altro gruppo considerevole di persone beneficerà delle misure salariali ottenute

Un sistema di distribuzione comprovato : la matrice salariale

Anche quest’anno, la distribuzione della componente collettiva, ovvero il 70 per cento della somma destinata agli aumenti salariali, si farà tramite la matrice salariale. Secondo la posizione di una persona all’interno della propria fascia retributiva, l’importo della componente collettiva (chiamata “componente obbligatoria”) varierà: più la posizione è alta, meno alto sarà l’importo. Questo meccanismo di distribuzione assicura una solidarietà all’interno del personale e impedisce un ulteriore aumento del divario retributivo.

La valutazione di transfair

transfair è soddisfatto di questo risultato, che è identico a quello del gruppo Posta in termini di aumento della massa salariale. In particolare, il potere d'acquisto del personale delle categorie salariali inferiori è stato mantenuto e rafforzato. transfair e i suoi membri accolgono con favore anche la possibilità di una quota individuale.

Un sentito ringraziamento a tutta la delegazione di transfair per il prezioso supporto fornito durante le trattative. Alle altre delegazioni alle trattative, transfair esprime la propria gratitudine per aver raggiunto insieme questo risultato.

Contatto

Se hai domande sulle misure salariali che si applicano a te o su altre questioni, non esitare a contattare transfair.

Responsabile Regione Est

Urs Jungen

«Orientarsi nella giungla delle disposizioni, degli obblighi e delle leggi diventa sempre più complesso. Solo chi conosce a fondo la giungla, può far valere i suoi diritti. Io, dal canto mio, sono lieto di poter sostenere i nostri associati a raggiungere questo obiettivo.»