Il numero di assistenti clienti (AC) e di personale addetto alla sicurezza è tuttora insufficiente. transfair chiede che le FFS investano maggiormente in un aumento delle risorse e delle competenze:
- formazione di un maggior numero di AC e capi AC, per garantire il massimo accompagnamento nel traffico a lunga distanza sui treni critici;
- aumento significativo degli agenti della Polizia dei trasporti (TPO), rafforzamento dei punti d’appoggio e presenza visibile nei treni;
- maggiore impiego di ulteriore personale di sicurezza.
transfair accoglie con favore i circoli di sicurezza regionali mensili della TPO. Tuttavia, il personale AC deve essere informato sui propri compiti e sull’or-ganizzazione. Nel circolo di sicurezza sono rappresentati i membri della CoPe che segnalano gli episodi a livello di superficie. Gli AC devono notificare coerentemente tutte le aggressioni e tutti gli atti di violenza avvenuti.
Per quanto riguarda le aggressioni, transfair si adopera a favore di una de-escalation e sostiene le offerte formative delle FFS che devono essere ampliate in collaborazione con la TPO. Il personale deve poter frequentare questi corsi durante il tempo di lavoro.
Sono importanti le misure sostenibili a tutela del personale AC perché contribuiscono alla soddisfazione sul lavoro. transfair si impegna a favore di misure che permettano al personale di svolgere il proprio lavoro in tutta sicurezza e sta considerando la possibilità di affrontare a livello politico il rafforzamento delle risorse in ambito di sicurezza.