transfair cerca te per l’AD di PUBLICA!

Amministrazione pubblica

transfair cerca te per l’AD di PUBLICA!

Ti interessi di previdenza professionale? Vuoi venire a sapere di prima mano tutto ciò che ha a che vedere con PUBLICA? Allora sei nel posto giusto: transfair sta cercando persone che desiderano candidarsi per l’assemblea dei delegati di PUBLICA.

Matthias Humbel

In autunno sono previste le elezioni per l’assemblea dei delegati di PUBLICA. transfair è alla ricerca di candidate e candidati interessati per mettere insieme una lista autorevole.

 

Come delegata o delegato riceverai informazioni regolari e in prima persona dai responsabili di PUBLICA su tutti i temi di rilievo concernenti la cassa pensioni e la previdenza professionale e potrai dire la tua su chi debba rappresentare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori nella Commissione della Cassa e nell’organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione. Ti interessa? In caso affermativo, contatta matthias.humbel@transfair.ch. Devi ancora pensarci? Anche in questo caso, transfair rimane a tua disposizione.

Per una candidatura devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • affiliazione presso PUBLICA, o in altre parole devi essere un impiegato o un’impiegata dell’Amministrazione federale o dell’Amministrazione decentralizzata (settore dei PF, FINMA, Swissmedic ecc.);
  • interesse per la previdenza professionale e la cassa pensioni PUBLICA;
  • le conoscenze pregresse sono un vantaggio, ma non un prerequisito. transfair può sostenerti nella formazione e formazione continua;
  • affiliazione a transfair o quanto meno identificazione con i valori del sindacato.

Ecco quello che ti aspetta:

  • in occasione delle annuali assemblee dei delegati di PUBLICA e delle riunioni di transfair, riceverai informazioni di prima mano che riguardano PUBLICA e la previdenza professionale;
  • farai parte dell’organo che elegge le rappresentanti e i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori nella Commissione della Cassa e nell’organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione;
  • la tua attività come delegata o delegato può essere svolta durante l’orario di lavoro.

Ma cos’è esattamente l’assemblea dei delegati di PUBLICA?

I delegati di PUBLICA rappresentano le assicurate e gli assicurati, ossia le collaboratrici e i collaboratori della Confederazione e dell’Amministrazione decentralizzata, nei confronti della cassa pensioni. L’assemblea dei delegati è composta da un totale di 80 delegate e delegati. Tra i compiti principali dell’AD figurano l’elezione della rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori nella Commissione della Cassa e nell’organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione. Inoltre, PUBLICA e le rappresentanti e i rappresentanti della Commissione della Cassa informano in occasione dell’annuale assemblea dei delegati sui temi attuali della cassa pensioni e della previdenza professionale e rispondono alle domande delle delegate e dei delegati.

Cosa sono la Commissione della Cassa e l’organo paritetico?

La Commissione della Cassa è il Consiglio di fondazione di PUBLICA e di conseguenza l’organo supremo della cassa pensioni. L’organo è composto da un numero paritetico di rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori da una parte e dei datori di lavoro dall’altra. PUBLICA è una fondazione collettiva con diverse singole casse pensioni, ognuna delle quali viene gestita da un organo paritetico. La cassa pensioni principale è quella della Confederazione. Dell’organo paritetico della cassa pensioni della Confederazione fanno parte sei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori e sei rappresentanti dei datori di lavoro.

transfair ti aspetta!

Ti interessa? Allora notificati oggi stesso come candidata o candidato. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di PUBLICA.

Oppure contatta direttamente Matthias Humbel (matthias.humbel@transfair.ch). Sarà lieto di rispondere alle tue domande e non vede l’ora di ricevere la tua candidatura!