Swisscom: risultati salariali per il 2024

ICT

Swisscom: risultati salariali per il 2024

Dopo negoziazioni eque e costruttive, i partner sociali e Swisscom si sono accordati su un aumento complessivo della massa salariale pari all’1,9 per cento. Anche se non è stato possibile compensare completamente il rincaro annuo del 2,1 per cento, il risultato rappresenta un compromesso in linea con il mercato. transfair è soddisfatto dell’esito delle trattative.

Marika Schaeren

In breve

  • In totale i salari aumenteranno dell’1,9 per cento.
  • L’aumento entrerà in vigore il 1° aprile 2024.
  • Tutto il personale beneficerà di una misura salariale.
  • transfair è soddisfatto del risultato raggiunto.

Alle negoziazioni salariali con Swisscom, transfair è riuscito a ottenere un aumento complessivo della massa salariale dell’1,9 per cento. Gli aumenti entreranno in vigore il 1° aprile 2024 e, a seconda della posizione nella fascia salariale, sono stati fissati (sulla base di un tasso d’occupazione del 100%) nel modo seguente.

  • I collaboratori in zona Entry della fascia salariale ottengono un aumento salariale di almeno 1700 CHF.
  • I collaboratori in zona Master della fascia salariale ottengono un aumento salariale di almeno 1020 CHF.
  • I collaboratori in zona Top della fascia salariale ottengono un aumento salariale di almeno 720 CHF.
  • I collaboratori al di sopra della fascia salariale ottengono anziché un aumento salariale un pagamento unico di 600 CHF.

La parte restante dell’aumento della massa salariale sarà distribuita individualmente tra i dirigenti in base alla loro posizione nella fascia retributiva e alle loro prestazioni.

1700 CHF
Zona Entry
1020 CHF
Zona Master
720 CHF
Zona Top

La valutazione di transfair

transfair si dice soddisfatto del risultato. Questo nonostante il sindacato puntasse a una percentuale più elevata, visti i buoni risultati annuali di Swisscom nel 2023, che sono in gran parte merito delle collaboratrici e dei collaboratori. Dato che il rincaro annuale sarà tuttavia per lo meno compensato per la maggior parte del personale di Swisscom e tutti i dipendenti beneficeranno di un aumento di stipendio, transfair ha accettato il compromesso, non da ultimo anche a causa della situazione del mercato. Un altro aspetto positivo per transfair è che il divario salariale si sta riducendo e i dipendenti con salari bassi ne beneficiano oltre misura.