Risultato salariale 2023 dell’Amministrazione federale

Amministrazione pubblica

Risultato salariale 2023 dell’Am­mi­nis­tra­zione federale

Il 17 novembre 2022, transfair e gli altri partner sociali si sono riuniti con il Consigliere federale Ueli Maurer in occasione dell’ultima negoziazione salariale dell’Amministrazione federale per il 2023. Durante questo incontro, è stato possibile raggiungere un risultato soddisfacente che prevede un aumento salariale generale del 2,5 per cento. Tuttavia, questo risultato non basta ancora per compensare completamente il rincaro. Per questo motivo, sono previsti ulteriori colloqui per il 2023. Il Consiglio federale ha accettato il risultato negoziale durante la sua seduta odierna.

Matthias Humbel
Palazzo federale

L'essenziale in breve

transfair e il Consigliere federale Ueli Maurer hanno trovato un’intesa sulle misure salariali 2023 per il personale federale. Oggi, il Consigliere federale ha confermato questi risultati.

Ecco gli accordi siglati dai partner sociali:

  • una compensazione del rincaro del 2,5 per cento per tutti gli impiegati federali;
  • ulteriori colloqui salariali nel 2023 sul rincaro non ancora compensato.

Situazione iniziale

Nel preventivo 2023, la Confederazione aveva previsto una compensazione del rincaro del 2 per cento. Tuttavia, il rincaro medio annuo ammonta attualmente al 3 per cento. Ciò è dovuto tra l’altro alla guerra in Ucraina e al conseguente forte aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime. L’obiettivo dichiarato dei sindacati era di compensare completamente il rincaro entro il 2023 al fine di mantenere il potere d’acquisto del personale federale. Ciononostante, la situazione finanziaria dell’Amministrazione federale rimane critica: a partire dal 2024, la Confederazione registra più spese che ricavi. Ciò è dovuto alle decisioni parlamentari dell’anno in corso. Entro il 2026 si verificheranno ingenti deficit finanziari, con un fabbisogno di adeguamento pari a 1,1 miliardi di franchi nel 2024 e a ben 3,1 miliardi di franchi nel 2026.

Risultato soddisfacente

Dopo lunghe discussioni, i partner sociali e il Consigliere federale Ueli Maurer hanno poi raggiunto un compromesso: a partire da gennaio 2023, tutto il personale federale otterrà una compensazione del rincaro del 2,5 per cento. Dato che ciò non basta per compensare completamente il rincaro, sono previsti ulteriori colloqui per il 2023.

Un confronto incrociato evidenzia che il risultato salariale dell’Amministrazione federale è leggermente superiore alla media svizzera. Per il 2023, l’UBS prevede un aumento dei salari nominali del 2,2 per cento e il Credit Suisse del 2,3 per cento.

Congedo da Ueli Maurer

Alla fine di quest’anno, il capo del Dipartimento delle finanze Ueli Maurer lascerà il suo incarico. Le negoziazioni con il Consigliere federale sono state dure, ma sempre corrette e costruttive. transfair ringrazia il capo del Dipartimento delle finanze Ueli Maurer per la lunga e buona collaborazione e gli augura ogni bene per il futuro! A gennaio 2023, l’incarico sarà assunto da un nuovo Consigliere o da una nuova Consigliera federale. transfair spera di poter proseguire la buona collaborazione e di poter creare maggiori margini di manovra a livello finanziario in futuro.