Riorganizzazione PF apparentemente senza tagli

Posta/Logistica

Ri­or­ga­niz­za­zio­ne PF ap­pa­ren­te­men­te senza tagli

PostFinance si sta riorganizzando per la fine del 2025. Tali cambiamenti sono spesso fonte di preoccupa-zione per il personale. Possiamo rassicurare che, stando alle informazioni attualmente in possesso del nostro sindacato, PostFinance non prevede alcun taglio di posti di lavoro. transfair continuerà a seguire da vicino il processo ed è a disposizione dei suoi membri in caso di incertezze o domande.

Marco Kaderli
Mani e ruote dentate simboleggiano la riorganizzazione

In breve

  • In seguito alla riorganizzazione di PostFinance per la fine del 2025, a quanto pare non ci saranno licenziamenti.
  • transfair accompagna questa riorganizzazione ed è a disposizione dei dipendenti in caso di domande o incertezze.

PostFinance sarà riorganizzata il 1° dicembre 2025 - l'azienda lo ha annunciato una settimana fa. Le riorganizzazioni suscitano sempre incertezza e timori tra i dipendenti. Secondo le informazioni attualmente in possesso del nostro sindacato, PostFinance non prevede alcun taglio di posti di lavoro nell'ambito della riorganizzazione.

transfair segue da vicino il processo e vi terrà informati sugli ulteriori sviluppi. Ad aprile, ad esempio, dovremmo sapere quali nuovi posti di lavoro del secondo livello gerarchico saranno messi a concorso.

Nuove unità operative e una nuova posizione di “stato maggiore”

Ecco cosa prevede concretamente PostFinance: la filiale della Posta vuole rendere la propria struttura organizzativa più orientata al cliente. A tal fine sta creando tre nuove unità operative: Clienti privati, Clienti commerciali e Customer Experience. Inoltre, l'azienda sta creando un Segment & Sales Stee-ring, che garantirà una gestione data-driven dei segmenti di clientela e dei canali di distribuzione. È stata aggiunta anche l'unità Corporate Development.

La riorganizzazione porterà a un cambio ai vertici il 1° dicembre 2025.