Prorogato il CCL di cablex

ICT

Prorogato il CCL di cablex

L’attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) di cablex scade alla fine di dicembre del 2023. Le trattative per il nuovo CCL sono state avviate nel maggio dello stesso anno. Nonostante quattro intense tornate negoziali, i partner sociali non sono ancora riusciti a concludere le contrattazioni, motivo per cui il CCL sarà prorogato di un anno. I primi miglioramenti, come ad esempio l’aumento del supplemento per il lavoro notturno, entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. Per poter arrivare a un CCL al passo con i tempi nel 2024, per transfair sono necessarie sia questa fase intermedia che la proroga.

Aline Leitner

Durante quattro tornate negoziali, transfair ha fatto tutto il possibile per ottenere nuove e migliori condizioni di lavoro per le collaboratrici e i collaboratori di cablex. I partner sociali non sono ancora stati in grado di raggiungere un accordo su alcuni punti importanti delle negoziazioni CCL che non riguardano il settore ma esclusivamente cablex. Per questo motivo, la comunità di negoziazione ha deciso di prorogare l’attuale CCL fino al 31 dicembre 2024.

Modifiche dal 1° gennaio 2024

Il CCL di cablex subirà le seguenti modifiche significative dovute a cambiamenti dell’obbligatorietà generale del contratto collettivo di lavoro settoriale per l’infrastruttura di rete:

  • aumento da CHF 8.30 a 9 CHF all’ora del supplemento per il lavoro notturno regolare, più indennità vacanze;
  • aumento dal 75 al 100 per cento del supplemento per il lavoro domenicale irregolare;
  • aumento da 2 a 3 giorni delle assenze pagate per matrimonio;
  • nuova regolamentazione delle assenze retribuite per l’assistenza prestata a familiari e figli malati (adeguamento alle disposizioni di legge);
  • in caso di incapacità al lavoro a causa di un infortunio, è necessario presentare un certificato medico già a partire dal 4° giorno (requisito Suva);
  • d’ora in poi alle persone in formazione sarà detratto un contributo mensile CCL di CHF 2 che agli apprendisti elettricisti di rete con orientamento Telecomunicazioni sarà rimborsato una volta all’anno;
  • aumento del salario minimo a CHF 56’420 (già attuato).

La valutazione di transfair

Anche se l’attuale CCL di cablex in alcuni punti è migliore di quello del settore, transfair vuole a tutti i costi migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro nell’impresa. transfair si impegna con tutte le sue forze per raggiungere questo obiettivo entro il 2024.

Le prossime fasi

Le negoziazioni riprenderanno nella primavera del 2024. L’obiettivo è di fare entrare in vigore il nuovo CCL di cablex il 1° gennaio 2025.