Poste Négociations salariales 2024

Posta/Logistica

Aumento dell’1,7 per cento per il personale della Posta

Dopo intense negoziazioni, i partner sociali Posta, transfair e syndicom si sono accordati su misure salariali dell’1,7 per cento. Gli aumenti entreranno in vigore con effetto retroattivo al 1° aprile 2024. La Posta continuerà quindi a offrire al suo personale anche in futuro condizioni d’impiego eque e vantaggiose. Di conseguenza, è stato raggiunto l’obiettivo di transfair, che prevedeva di raf-forzare soprattutto il potere d’acquisto delle collaboratrici e dei collaboratori delle fasce di reddito più basse. Inoltre, il salario minimo mensile sarà innalzato a più di 4’100 franchi. I risultati nego-ziali interessano in totale circa 28’300 dipendenti della Posta e di PostFinance sottoposti al con-tratto collettivo di lavoro (CCL).

Kerstin Büchel
Mitarbeitende Post

Aumento salariale dell'1,7 per cento

Quest’anno il gigante giallo metterà a disposizione complessivamente l’1,7 per cento della massa salariale legittima per misure salariali generali e individuali. È quanto concordato tra la Posta da una parte e i sindacati transfair e syndicom dall’altra dopo lunghe e difficili trattative. Il risultato tiene conto non solo dell’aumento dei costi della vita, ma anche della situazione economica della Posta e di PostFinance nonché dell’evoluzione media degli stipendi del settore.

Grazie a una chiave di distribuzione comprovata, la Posta garantisce che a poter beneficiare sia soprattutto il personale ai livelli più bassi delle rispettive fasce salariali. Un obiettivo dichiarato di transfair era l’aumento dello stipendio minimo e l’adeguamento delle fasce retributive a favore delle collaboratrici e dei collaboratori. Obiettivo che ora sarà attuato: i limiti superiori e inferiori delle fasce salariali previsti dal CCL saranno innalzati dell’1,7 per cento. Grazie a questa misura, lo stipendio minimo aumenterà di 893 franchi e ammonterà d’ora in poi a 53’396 franchi all’anno o in media a 4’100 franchi al mese. Il risultato delle trattative interessa circa 25’500 dipendenti sottoposti al CCL della Posta CH e circa 2’800 collaboratrici e collaboratori sottoposti al CCL di PostFinance SA. Le misure entreranno in vigore con effetto retroattivo al 1° aprile 2024 

Le negoziazioni salariali per il personale di Posta Immobili Management e Servizi SA, PostLogistics SA, notime SA e AutoPostale SA si svolgeranno separatamente. I risultati saranno comunicati direttamente all’interno delle unità interessate.

Un sistema di distribuzione comprovato alla Posta: la matrice salariale

Anche quest’anno, la distribuzione della componente collettiva, ovvero il 60 per cento della somma destinata agli aumenti salariali, si farà tramite la matrice salariale. Secondo la posizione di una persona all’interno della propria fascia retributiva, l’importo della componente collettiva (chiamata “componente obbligatoria”) varierà: più la posizione è alta, meno alto sarà l’importo. Questo meccanismo di distribuzione assicura una solidarietà all’interno del personale e impedisce un ulteriore aumento del divario retributivo.

La valutazione di transfair

La responsabile della categoria Posta/Logistica di transfair Kerstin Büchel fa il punto della situazione: «la delegazione negoziale di transfair ha lottato instancabilmente e con grande abilità negoziale a favore di un risultato positivo per le collaboratrici e i collaboratori della Posta. Il sindacato transfair è sollevato dal fatto che le lunghe e difficili trattative si siano concluse e che il personale abbia finalmente la certezza per quanto riguarda lo stipendio per il 2024. Tra i punti positivi figurano l’aumento dei salari minimi e il fatto che le fasce retributive più basse beneficeranno maggiormente delle misure salariali. Si tratta di un passo importante nella direzione giusta: transfair è così riuscito a ridurre il divario retributivo tra i livelli salariali più bassi e quelli più alti e a impedirne l’incremento. Anche se in alcuni punti c’è ancora margine di miglioramento, il risultato complessivo è accettabile».

Kerstin Büchel

„„transfair è riuscito a ridurre il divario retributivo tra i livelli salariali più bassi e quelli più alti e a impedirne l’incremento. Si tratta di un passo importante nella direzione giusta.

Kerstin Büchel, Responsabile della categoria Posta/Logistica & membro del consiglio esecutivo

Le trattative sul CCL sono ancora in corso

Parallelamente alle trattative salariali, i partner sociali hanno negoziato il nuovo CCL Posta CH e PostFinance SA nonché l’accordo CCL mantello. Le delegazioni dei partner sociali sono riuscite a trovare un accordo sui principali punti chiave. I colloqui proseguiranno nelle prossime settimane. A tempo debito seguirà un comunicato aggiornato.