Più trasparenza salariale presso Posta e PostFinance

Posta/Logistica

Più trasparenza salariale presso Posta e PostFinance

Il 1° giugno 2023, la Posta e PostFinance hanno annunciato che con effetto immediato dichiareranno il salario iniziale sugli annunci di lavoro. Questa informazione serve a garantire la trasparenza retributiva e a creare chiarezza sin dall’inizio. transfair accoglie con favore il provvedimento.

Aline Leitner

In breve

  • D’ora in poi, negli annunci di lavoro la Posta e PostFinance pubblicheranno il salario iniziale.
  • A partire dal 1° giugno 2023, tutte le offerte di lavoro del CCL saranno trasparenti.
  • transfair si dice soddisfatto del provvedimento.
  • La trasparenza salariale non solo è utile a tutti, ma aumenta anche le pari opportunità.

D’ora in poi, su tutte le offerte di lavoro che rientrano nel campo d’applicazione del CCL, figurerà lo stipendio iniziale. Questo interesserà circa 2500 annunci di lavoro all’anno. L’informazione serve come criterio di orientamento. Tuttavia, per determinare il salario effettivo saranno tenuti in considerazione anche altri fattori, quali la formazione, l’esperienza professionale, la qualificazione o la situazione sul mercato del lavoro.

La trasparenza salariale: un vantaggio per tutti

transfair accoglie con piacere il fatto che mediante questo provvedimento la Posta abbia scelto di seguire un approccio moderno a favore di maggiore trasparenza salariale. In tal modo, il gigante giallo lancia un segnale per le pari opportunità e crea un clima di fiducia tra le candidate e i candidati. Il futuro stipendio non dipenderà dunque più dalle capacità di negoziare di una persona, bensì dalle sue qualità effettive.

Anche internamente la trasparenza salariale comporta solo vantaggi: assicura che gli stipendi non siano determinati arbitrariamente, bensì in maniera equa e secondo parametri chiaramente definiti, garantendo così equità retributiva e assenza di discriminazioni.