Passaggio del'elenco di rivendicazioni per promuovere l’uguaglianza

Amministrazione pubblica

Passaggio del'elenco di ri­ven­di­ca­zi­o­ni per promuovere l’uguaglianza

Il 14 giugno 2023 è la giornata di sciopero delle donne. In questa occasione, sarà promossa a gran voce l’uguaglianza. La Comunità d’interessi Personale federale (CIP) non rivolge però solo in tale giornata l’attenzione su questo tema: sin dall’inizio, i sindacati hanno elaborato un elenco di rivendicazioni che contiene diverse misure per promuovere l’uguaglianza tra i generi presso la Confederazione. Il 14 giugno 2023, assieme alle loro presidenti e ai loro membri, transfair e gli altri sindacati consegneranno questo elenco alla responsabile del personale dell’Amministrazione federale davanti a Palazzo federale.

Aline Leitner

In breve

  • La Comunità d’interessi Personale federale ha definito delle rivendicazioni per l’uguaglianza in seno all’Amministrazione federale.
  • Il 14 giugno 2023, le presidenti consegneranno il documento alla responsabile delle risorse umane dell’Ufficio federale del personale.

Il tema dell’uguaglianza accompagna transfair quotidianamente. Nonostante l’Amministrazione federale sia ben posizionata in merito, c’è ancora molto margine di miglioramento. In collaborazione con i sindacati della CIP, transfair ha stilato un elenco di rivendicazioni nel quadro della giornata di sciopero femminile del 14 giugno:

  • nessun compromesso sulla parità salariale, ad esempio tramite l’introduzione della trasparenza retributiva;
  • promozione della conciliabilità tra professione e famiglia o dimensione privata, ad esempio attraverso la promozione del job sharing o il lavoro part-time, anche e soprattutto per i quadri;
  • promozione della diversità di genere tra i quadri;
  • persona addetta all’uguaglianza in tutti gli Uffici;
  • linguaggio inclusivo e rispettoso in relazione alla parità di genere.

Il 14 giugno 2023, assieme alle loro presidenti e ai loro membri, transfair e gli altri sindacati consegneranno questo elenco alla responsabile del personale dell’Amministrazione federale davanti a Palazzo federale.

transfair in azione per l’uguaglianza

La Svizzera è il fanalino di coda in termini di uguaglianza rispetto ad altri Paesi europei. Nonostante vi sia ancora margine di miglioramento, per il personale sostenuto e rappresentato da transfair la situazione è comunque migliore. Nel dialogo con il tuo datore di lavoro, transfair si impegna con successo a favore dell’uguaglianza.

Impressioni