Oggi iniziano le negoziazioni CCL!

Posta/Logistica

Oggi iniziano le negoziazioni CCL!

Oggi si darà dunque inizio alle trattative CCL per le nuove condizioni di lavoro che entreranno in vigore nel 2025. Nella giornata odierna, i capi delegazione dei tre partner sociali si sono incontrati per la prima volta al fine di discutere sulle condizioni quadro delle imminenti negoziazioni.

Aline Leitner

Oggetto delle trattative non sarà soltanto il CCL mantello, che contiene soprattutto aspetti legali concernenti la gestione del partenariato sociale, bensì anche quelli di Posta CH e di PostFinance.

Fino alla fine di maggio 2024 sono già state fissate ben 14 tornate negoziali. L’obiettivo dei partner sociali è quello di finalizzare i contratti entro il secondo trimestre del 2024 per poi sottoporli ai membri per l’approvazione. Il nuovo CCL dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025

Dì la tua sulle modifiche da apportare

transfair dispone di una struttura democratica che offre ai membri la possibilità di esprimere direttamente la loro opinione. Anche tu hai così l’opportunità di dire la tua e comunicare a transfair quali sono le modifiche da apportare. Al congresso di categoria del 15 settembre 2023 saranno i membri presenti a definire le rivendicazioni che avanzerà transfair. Vieni dunque anche tu a Ginevra e partecipa alle decisioni.