Misure con impatto sul personale
Le tre misure con impatto sul personale previste al 1.1.2023 sono le seguenti:
- abolizione dell’invalidità professionale nella cassa pensioni FFS. Le FFS e FFS Cargo hanno già disdetto questi accordi con la CP, penalizzando in tal modo i più deboli.
- aumento del contributo di rischio nella CP a carico dei collaboratori, con conseguenti risparmi di 8 milioni di franchi all’anno e una riduzione salariale dello 0,4%.
- aumento del contributo ai costi di malattia dall’1,2% al 1,7% con conseguenti risparmi di 12,5 milioni di franchi all’anno e una riduzione salariale dello 0,5%.
transfair respinge fermamente queste richieste, in quanto in contraddizione con l’attuale carenza di forza lavoro specializzata, con i datori di lavoro interessanti e con il rincaro dilagante. Sembra già dimenticato che nel 2021 lo sviluppo salariale è stato fortemente ridotto. La stessa Confederazione ha dimenticato di aver fatto una chiara dichiarazione sul personale delle FFS durante la pandemia: «i costi legati alla pandemia non possono essere accollati al personale delle aziende parastatali!»
transfair respinge le richieste di risparmio bollandole come inadeguate, e ricorderà alla Confederazione la sua promessa.