La situazione difficoltà finanziaria della Confederazone & la SUFFP

Amministrazione pubblica

La situazione difficoltà finanziaria della Confederazone & la SUFFP

Olivia Stuber

Attualmente la Confederazione si trova in una situazione di difficoltà finanziaria, la quale in base ai più recenti calcoli approssimativi è tuttavia meno grave del previsto. Ciononostante, per il 2023 si prevede tuttora un deficit finanziario pari a 1,5 miliardi di franchi. Le conseguenti misure di risparmio potrebbero interessare anche la SUFFP.

Questo è quanto si evince dall’attuale progetto sottoposto a consultazione sul messaggio «Educazione, ricerca e innovazione (ERI)» 2025-2028: la crescita del settore ERI proposto nel progetto si attesta nettamente al di sotto del tasso di crescita medio del 3,4 per cento. 

Il progetto del quadro finanziario per il settore ERI, che comprende anche la SUFFP, è quindi insufficiente e mette a rischio la crescita e gli investimenti andati a buon fine in questo settore negli ultimi decenni. Nella sua presa di posizione, transfair si impegna pertanto chiaramente per un aumento del budget del 3,4 per cento affinché il settore della formazione e della ricerca, fondamentale per la Svizzera, possa andare avanti come in passato. In questo modo, transfair si oppone a possibili misure di risparmio presso la SUFFP, difendendo così le tue condizioni di lavoro.

Il tuo contatto

Matthias Humbel Responsabile della categoria Amministrazione pubblica

/media/dkcj2cf5/matthiashumbel_web_froehlich.jpg