La salute al centro dell’attenzione: congresso di categoria 2023
Al congresso di quest’anno, i membri sono stati informati sullo stato attuale di alcuni importanti affari e negoziazioni. Inoltre, si sono svolte diverse elezioni. La conferenza e la tavola rotonda che hanno avuto luogo nel pomeriggio erano incentrate su una domanda centrale: come fare per mantenere in buona salute il personale dei trasporti pubblici?
Novità importanti dalla politica
Il presidente di categoria Bruno Schäppi ha dato il benvenuto ai membri e agli ospiti invitati. Il responsabile di categoria Bruno Zeller ha informato sugli eventi attuali in ambito politico: la legge sulle ferrovie crea i presupposti per un servizio di omologazione comune per il materiale rotabile, l’interoperabilità tecnica, i sistemi di sicurezza ferroviari congiunti e la digitalizzazione. L’adeguamento dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e l’UE (accordo sui trasporti terrestri) è ancora in sospeso. Mentre in questo contesto l’UE chiede la liberalizzazione del traffico viaggiatori internazionale, transfair la respinge con veemenza. A partire dal 2024 la Confederazione prevede riduzioni delle indennità nel traffico regionale viaggiatori. Con le sue raccomandazioni, transfair ha fatto pressione sulle commissioni: con successo! La CTT-N e la CTT-S hanno già respinto i tagli. In base al programma di risparmio della Confederazione, a partire dal 2025 dovrebbero essere tagliati 150 milioni di franchi al Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FinFer) a causa dell’attuale deficit federale. Nella consultazione, transfair si è espresso in modo chiaro e netto contro queste riduzioni.
Negoziazioni attuali
Le trattative salariali presso le FFS e tutte le altre imprese sono in pieno svolgimento. transfair rivendica sostanzialmente la compensazione del rincaro per il 2023 (previsioni 2,2-2,5 per cento) più il rincaro non ancora compensato nel 2022 (0,8-1 per cento) così come mezzi finanziari per i sistemi salariali. I risultati negoziali saranno presentati a dicembre 2023. Attualmente, sono in corso trattative sui contratti collettivi di lavoro e i contratti aziendali di lavoro nonché sui regolamenti con 8 imprese di trasporto.
FFS Cargo deve affrontare diverse sfide
Il Parlamento dovrà decidere sull’organizzazione del trasporto merci e l’impiego dei mezzi finanziari per l’automazione e la sovvenzione del trasporto in carri completi isolati (TCCI). L’autosufficienza economica del TCCI è ancora ben lungi dall’essere fuori discussione! Nel corso dei prossimi anni è prevista una grande trasformazione: dovranno essere mantenuti i sistemi esistenti, costruiti nuovi terminal, acquisiti clienti, sviluppati nuovi sistemi e garantita la formazione e formazione continua al personale che è già sovraccarico nelle attività quotidiane. Nel programma di riposizionamento «G-enesis» delle FFS è previsto il coinvolgimento dei sindacati.
Sondaggio CCL presso FFS e FFS Cargo
I CCL attuali scadranno alla fine di aprile del 2025. Dal sondaggio conclusosi lo scorso 15 ottobre, sulla base delle esigenze delle collaboratrici e dei collaboratori, emerge una certa necessità di intervento per quanto riguarda l’orario di lavoro, il salario, i supplementi e i modelli di tempo di lavoro nei servizi a turni e nei giri. La protezione della salute presso le FFS è stata valutata come piuttosto buona, soprattutto la reintegrazione. I risultati e le conclusioni seguiranno in un secondo tempo.
transfair lancia la Charta della cultura della sicurezza
Per mantenere d’occhio il tema della sicurezza, transfair lancia una propria Charta con principi guida per la pianificazione, l’organizzazione del lavoro, l’informazione e la cultura dell’errore per le imprese e i quadri dirigenti. La Charta contiene anche principi guida sulle segnalazioni, la formazione e l’attenzione per le collaboratrici e i collaboratori. La struttura del documento deve ancora essere definita.
Comitato di categoria, elezione e novità sul personale
In occasione del workshop 2023, il comitato di categoria ha finalizzato il regolamento sulla nuova forma organizzativa della categoria, il quale è stato approvato dai delegati presenti al congresso. Ueli Lauber, che sostituirà Andreas Blatter, è stato eletto come nuovo membro per il seggio della BLS. Il secondo seggio della VBZ va a Heinz Schultheiss che al tempo stesso ne è il presidente di sezione. transfair ha un nuovo segretario regionale (regione Centro): Res Dellenbach ha lavorato per molti anni come macchinista presso la BLS. Tra gli altri, gli saranno conferiti compiti nell’ambito del traffico merci.
Rimanere in buona salute sul posto di lavoro
La salute è il bene più prezioso che abbiamo – nessuno lo mette in dubbio. Ma come fare per mantenere in buona salute il personale dei trasporti pubblici e quale contributo devono apportare i datori di lavoro per mantenere in salute i/le propri/e impiegati/e? Nella sua conferenza, Karin Mahler, responsabile Idoneità al mercato del lavoro, salute e aspetti sociali presso le FFS, da un lato ha spiegato che le risorse quali la stima, il diritto di consultazione e il margine d’intervento promuovono la salute. Dall’altro lato, fattori quali la pressione dettata dai tempi, il sovraccarico o la scarsità di lavoro e l’insoddisfazione in relazione al salario hanno un impatto negativo. Inoltre, ha mostrato in che modo le FFS fanno prevenzione e come fanno a reintegrare le collaboratrici e i collaboratori dopo assenze dovute a malattia. Durante la tavola rotonda del pomeriggio, Regula Bolliger, responsabile HRM Thurbo SA, Gabrielle Dobson, responsabile del personale presso AutoPostale SA, Karin Mahler, Bruno Zeller e Werner Rüegg, segretario regionale regione Est presso transfair, hanno discusso su altre questioni legate al mantenimento della salute del personale. La tavola rotonda è stata moderata da Myriam Holzner, Kürze&Würze Srl. Questo importante tema congressuale è stato completato da una risoluzione.