Quali temi di carattere generale devono essere affrontati?
I nostri clienti diventano sempre più pretenziosi, i compiti più complessi e le esigenze poste alle collaboratrici e ai collaboratori sempre più elevate. A tutto questo si contrappongono i cambiamenti che a causa degli sviluppi economici e dell’Operational Excellence hanno un impatto sul personale. Da questa situazione iniziale risulta una lista di interrogativi non esaustiva: come collaboreremo in futuro? Come vogliamo strutturare il tempo e la durata del lavoro? Dove e come utilizzeremo l’intelligenza artificiale e quale influenza eserciterà sul personale? In quale direzione si sta sviluppando Swisscom? Inoltre, sarà necessario dare risposte anche a temi quali la protezione dei dati, la tutela della personalità, ad argomenti legati alla sicurezza e non da ultimo alla domanda onnipresente: le esigenze poste al personale continuano ad aumentare, il che causa stress e spesso lunghe assenze dovute a malattia. Come dobbiamo affrontare il problema?
Per trovare delle risposte a tutte queste domande, abbiamo bisogno di una RP determinata e competente, la quale si impegni a garantire che le misure adottate abbiano un effetto positivo sul bene più importante della nostra impresa: il personale.