Incremento salariale per i collaboratori di Posta Immobili

Posta/Logistica

Incremento salariale per i collaboratori di Posta Immobili

Lo stipendio dei collaboratori di Posta Immobili (IMS SA) sottoposti al CCL aumenterà dello 0,9 per cento. Questo è il risultato delle intense e tenaci negoziazioni di transfair con la direzione di IMS SA. transfair è soddisfatto del risultato raggiunto.

Kerstin Büchel

In concreto, con l’affiliata della Posta ‘IMS SA’ transfair è riuscito a raggiungere il seguente risultato per il personale sottoposto al contratto collettivo di lavoro (CCL): 

  • per le misure salariali individuali integrate è a disposizione lo 0,9 per cento della massa salariale; 
  • i collaboratori addetti alle pulizie speciali e di manutenzione ottengono un pagamento unico di 250 franchi. 

L’attuazione avviene con lo stipendio di aprile 2022 e come sempre dipende dal tasso d’occupazione individuale. Al versamento una tantum che spetta agli addetti alle pulizie speciali e di manutenzione hanno diritto le persone a partire da un tasso d’occupazione di almeno il 5 per cento e con un contributo minimo di 50 franchi. In tal modo, beneficeranno anche i collaboratori con salari bassi e tassi d’occupazione ridotti in questo ambito.

Aumenti individuali e generali

In caso di buone prestazioni, il personale che si trova nella parte inferiore della propria fascia salariale guadagna più della media. I collaboratori che si trovano al di sopra della fascia salariale definita superiore, ottengono un pagamento unico di 250 franchi. Queste misure salariali riguardano i circa 930 collaboratori del CCL di IMS.

I risultati delle trattative tengono conto della situazione economica di IMS, del confronto con imprese concorrenti, dello sviluppo del costo della vita nonché dell’evoluzione degli stipendi medi.

La valutazione di transfair

Nel quadro di tornate negoziali tanto impegnative quanto costruttive, per il 2022 transfair è riuscito a trovare un’intesa nettamente migliore di quella dell’anno scorso. Ricordiamo: nel 2021 le negoziazioni terminarono davanti all’autorità di conciliazione con un aumento salariale dello 0,6 per cento all’anno per i collaboratori sottoposti al CCL, pagamenti unici per il personale di pulizia pari a 275 franchi nonché un innalzamento degli stipendi minimi dello 0,5 per cento. transfair è soddisfatto dell’attuale risultato complessivo, anche se a causa della situazione economica di IMS è inferiore a quello del gruppo Posta.