Intervista con il responsabile della regione Ovest, Olivier Hählen
Anche Olivier Hählen, responsabile della regione Ovest ed esperto nella consulenza per il prepensionamento, sa quanto sia importante iniziare a riflettere per tempo. transfair gli ha fatto qualche domanda.
Olivier, quanto è importante sensibilizzare i membri sul tema del prepensionamento?
Il passaggio dalla vita professionale attiva alla vita da pensionato è di fondamentale importanza. È necessario prepararsi con sufficiente anticipo, calcolando il reddito disponibile in questa nuova fase di vita. Per questo motivo è importante sapere quanto costa il pensionamento anticipato e se conviene continuare a lavorare o cessare l’attività professionale. Come sindacato abbiamo l’obbligo di informare i nostri membri, attuali e futuri.
Quale aiuto concreto può fornire transfair ai suoi membri a questo riguardo?
Il sindacato è qui per fornire informazioni ai suoi associati e per rispondere alle loro domande. Ovviamente, la consulenza si svolge in un quadro confidenziale. Ci teniamo a sottolineare che transfair non ha la pretesa di proporre ai propri membri un’offerta di prepensionamento: per questo ci sono gli specialisti. Il sindacato si limita unicamente a mettere in evidenza tutti i possibili vantaggi e svantaggi.
Il tema è complesso. Quali competenze e quale formazione sono necessarie per offrire ai membri di transfair buoni consigli?
Non bisogna essere esperti in previdenza professionale, tanto meno esperti fiscali: per fornire primi consigli è sufficiente una formazione di base in assicurazioni sociali. L’importante è indirizzare il membro agli organismi/alle persone che in base alle opzioni scelte possono proporre loro un’offerta concreta.
transfair dispone di queste competenze?
Il team di transfair è ben preparato e dispone di un’equipe molto competente: tutte le mie colleghe e i miei colleghi hanno seguito una formazione in assicurazioni sociali e conoscono Complan a fondo. Personalmente, dispongo di un attestato professionale federale in assicurazioni sociali, il quale mi permette di fornire ai nostri membri l’aiuto necessario sul tema della previdenza professionale in generale.